La collezione di gioielli di Marina Ripa di Meana

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Administrator
    Posts
    4,104
    Reputation
    +124

    Status
    Offline
    Marina-Ripa-di-Meana

    Marina Punturieri nasce a Roma nel 1941, in una famiglia borghese. Dopo gli studi esordisce come stilista aprendo un atelier di alta moda in Piazza di Spagna, ben presto frequentato da donne della nobiltà capitolina, attrici e personaggi di fama internazionale, mogli di artisti e politici che hanno cambiato la storia dell’ultimo secolo.
    A soli vent’anni sposa il duca Alessandro Lante della Rovere da cui ha la sua unica figlia Lucrezia. Gli Anni Settanta vedono Marina protagonista di una serie di relazioni sentimentali che la porteranno, dopo il divorzio, a sposare in seconde nozze nel 1982 il Marchese Carlo Ripa di Meana.
    Le sempre più frequenti apparizioni in tivù come opinionista, mettevano in risalto la sua sconvolgente bellezza, ma anche il carattere esuberante e la natura anticonformista di un personaggio sopra le righe. Negli anni Novanta anima in Italia, così come in altri Paesi, diverse campagne per la tutela dell’ambiente, la difesa degli animali, e per la prevenzione dei tumori. Ama la vita, ha scritto molti libri autobiografici, ma anche romanzi gialli e sentimentali. Gianni Agnelli la definì “la donna più bella del mondo”.
    Donna controcorrente con una grande passione e sensibilità per l’arte e per la moda, Marina Ripa di Meana è spesso ricordata per il suo apparire caratterizzato dalla voglia di ornarsi di accessori eccentrici, insoliti e assolutamente singolari: non vi era red carpet, prima teatrale, sfilata di moda in cui non si presentasse sfoggiando uno dei suoi gioielli stravaganti e fuori misura, forse è più semplice dire esuberanti come lei, che in certi casi erano dei veri oggetti d’arte di design, in altri erano firmati da grandi artisti, gli uni e gli altri erano degli unicum che su di lei diventavano capolavori.
    Tra questi, ricordiamo una grande spilla a colonna in oro, onice e diamanti, un bracciale a forma di fiocco in oro giallo con diamanti e una grande acquamarina, un altro bracciale rigido di forma geometrica con diamanti firmato Schullin, i bracciali Momolite di J.Rivière e il bracciale a forma di grande diamante in filo d'acciaio.
    Per chi desidera ammirarli tutti, invito a sfogliare il catalogo preparato dalla Casa d'Aste Pandolfini che ne ha curato la vendita all'asta.

    cover-catalogo

    jpg 10a

    jpg jpg
     
    Top
    .
0 replies since 16/5/2021, 14:22   13 views
  Share  
.
Top