Cactus saguaro

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Administrator
    Posts
    4,093
    Reputation
    +119

    Status
    Offline


    Nel romanzo Cuore Apache, l'autrice paragona l'amore al cactus saguaro (v. Cartiglio n. 42).

    Il saguaro (Carnegiea gigantea) è un cactus di grandi dimensioni che cresce nel deserto di Sonora, nel sud dell'Arizona, e nell'area adiacente del Messico. Viene indicato anche con i nomi di Cactus a candelabro e Cactus gigante.

    Il saguaro, il cui fiore è il simbolo dell'Arizona, ebbe questo nome per ricordare Andrew Carnegie (1835-1919), industriale e filantropo statunitense.

    Carnegiea-Gi

    saguaro2

    I saguari hanno tronco verde carnoso e colonnare, con alcune ramificazioni e con l'aspetto tipico dei cactus. Il tronco ha crescita molto lenta - la prima ramificazione richiede anche 75 anni - ma può raggiungere altezze imponenti.

    Il saguaro più alto esistente oggi supera i 15 metri di altezza e i 3 metri di circonferenza. Le foglie sono ridotte a piccole spine. I fiori sbocciano di notte ad aprile o maggio e vengono impollinati da pipistrelli, insetti e uccelli. I frutti maturano alla fine di giugno, sono rossi e succosi.

    Saguaro-cactus-fruits-with-bird

    Subito dopo le rare piogge le radici poco profonde del saguaro raccolgono tutta l'acqua possibile. Le pieghe del corpo sono fatte in modo da contenere l'acqua, il fusto quindi si gonfia in modo notevole ed arriva a contenere anche 5 tonnellate di acqua per sopravvivere fino alla pioggia successiva. Così gonfio il saguaro sembra quasi una pianta diversa da quella iniziale.

    Per centinaia di anni gli abitanti del deserto di Sonora hanno fatto uso dei prodotti naturali del saguaro. In estate il saguaro produce una messe copiosa di frutti succosi simili a fichi. Gli indiani Tohono O'Odham utilizzavano grandi pali per raccogliere questi frutti con cui preparavano marmellate, sciroppi e vino per le cerimonie religiose. Il saguaro dava inoltre ai Tohono O'Odham semi edibili e costole di legno per costruire ripari e recinti.

    Il saguaro, a differenza di quanto solitamente si crede, necessita di un certo tasso di umidità nell'aria. Questo stimola la pianta anche alla creazione delle note ramificazioni.

    In Europa è possibile ammirare un saguaro di grandi dimensioni presso l'orto botanico di Palermo e all'ingresso del giardino botanico dell'isola di Maiorca.

    I saguari possono vivere fino a 300 anni.
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    53
    Reputation
    +2

    Status
    Offline
    Curioso, avrei cercato anch'io notizie in merito. Quando leggo un libro, da sempre, cerco immagini di quanto citato: luoghi, monumenti ed edifici famosi, quadri, veicoli, tipi di abiti, piante e fiori, indicazioni geografiche, insomma tutto ciò che non ho subito presente, perchè così riesco meglio ad entrare nello spirito del racconto. In caso di romanzo storico, vado persino a vedere di quanto si siano liberamente ispirati ad eventi realmente accaduti. Non posso farlo per i fantasy, ma lì è la fantasia a farla da padrona!
     
    Top
    .
1 replies since 6/4/2024, 15:18   94 views
  Share  
.
Top